Informatica

  • A  Sistemi e telecomunicazioni
    • A1  Sistemi e modelli  
      • L1    I sistemi
      • L2    Caratteristiche e comportamenti di un sistema
      • L3    Sistemi di controllo a catena aperta e a catena chiusa 
      • L4    Classificazione dei sistemi
      • L5    Rappresentazione dei sistemi con i modelli 
      • L6    Classificazione dei modelli 
      • Test  A1                    
    • A2  Gli automi
      • L7    Introduzione agli automi
      • L8    Rappresentazione di automi con i diagrammi degli stati
      • L9    Costruzione del diagramma degli stati
      • L10  Rappresentazione di automi con le tabelle di transizione
      • L11  Gli automi riconoscitori
      • L12  Automi di Mealy, di Moore e senza uscite
      • Test  A2
    • A3  Principi di telecomunicazioni  
      • L13  La comunicazione
      • L14  Trasmettitore e ricevitore
      • L15  Il sottosistema canale
      • L16  I mezzi trasmissivi
      • L17  Il rumore di un canale 
      • L18  Multiplazione 
      • L19  Le reti di telecomunicazione 
      • L20  La commutazione 
      • L21  Trasmissione dei segnali digitali
      • L22  Campionamento e quantizzazione
      • Test  A3
    • A4  Il sistema computer  
  • B  Numeri e calcolatori
    • B1  Aritmetica del computer​
      • L1    Come contavano i nostri antenati
      • L2    Sistemi addizionali e sistemi posizionali
      • L3    I sistemi di numerazione decimale e binario
      • L4    Conversione da binario a decimale e da decimale a binario
      • L5    Aritmetica binaria: somma e prodotto
      • L6    Aritmetica binaria: sottrazione e divisione
      • ​L7    Il sistema ottale
      • L8    Il sistema esadecimale
      • Test  B1
    • B2  Le basi dell'informazione numerica e alfanumerica
      • L9    Rappresentazione delle informazioni
      • L10  Il codice
      • L11  Codifica e decodifica dell'informazione
      • L12  Rappresentazione delle informazioni alfanumeriche
      • L13  Rappresentazione binaria dei numeri
      • L14  Rappresentazione dei numeri reali
      • Test  B2
    • B3  Codifica dell'informazione multimediale​
      • L15  La codifica delle immagini
      • L16  I sistemi di compressione
      • ​L17  La compressione delle immagini
      • L18  Grafica raster e grafica vettoriale
      • L19  I formati grafici delle immagini bitmat
      • L20  Il formato JpPEG e la geometria frattale
      • L21  La grafica tridimensionale e il rendering
      • L22  L'audio digitale
      • L23  I principali formati audio
      • L24  il video digitale
      • Test  B3
    • B4  Le reti di computer    
  • C  Le basi della programmazione
    • C1  Informatica e problemi     C1-s
      • L1    L'Informatica
      • L2    I Problemi
      • L3    Formulare e comprendere i problemi
      • L4    La modellizzazione del problema
      • L5    La strategia risolutiva, i metodi
      • L6    Risolutore ed esecutore
      • Test  C1
    • C2  Problemi e algoritmi     C2-s
      • L7    Descrizioni rigorose 
      • L8    L'algoritmo 
      • L9    Rappresentazione degli algoritmi 
      • L10  Variabili e costanti
      • L11  Tipi di dati ed astrazione: il tipo intero
      • L12  Tipi di dati ed astrazione: i tipi reale, carattere, stringa, booleano
      • L13  Espressioni e loro valutazione
      • L14  Le istruzioni operative
      • Test  C2
    • C3  Strutture di controllo
      • L15  L`arte di programmare
      • L16  La programmazione strutturata e il costrutto sequenza
      • L17  Il costrutto selezione 
      • L18  Algebra booleana e logica: introduzione  
      • L19  Algebra booleana e logica: altre funzioni e regole di precedenza
      • L20  Il costrutto iterativo precondizionale
      • L21  Il costrutto iterativo postcondizionale
      • L22  I costrutti iterativi derivati 
      • Test  C3
  • D  JavaScript e le pagine web
    • D1  Le basi del linguaggio JavaScript
      • L1    Introduzione a JavaScript
      • L2    Le istruzioni di output
      • L3    Dichiarazione e utilizzo di variabili
      • L4    Semplici istruzioni di input
      • L5    Operandi e operatori di assegnazione e aritmetici
      • L6    Operatori relazionali, logici e sulle stringhe
      • L7    Le conversioni di tipo
      • L8    Le istruzioni condizionali: il costrutto if..else
      • L9    Le istruzioni condizionali: il costrutto switch 
      • L10  Le istruzioni iterative
      • Test  D1
    • D2  Programmazione in JavaScript
      • L11  Moduli HTML: campi di testo
      • L12  Moduli HTML: caselle di controllo, di scelta alternativa e di selezione 
      • L13  Moduli HTML: pulsanti
      • L14  Funzioni ed eventi
      • L15  Variabili locali e variabili globali
      • L16  Proprietà e metodi in JavaScript
      • L17  Oggetti interni: String 
      • L18  Oggetti interni: Date e Math
      • L19  Messa a punto di un programma JavaScript
      • L20  Interazione con pulsanti e campi di testo
      • L21  Interazione con aree di testo e caselle di controllo
      • L22  Interazione con pulsanti di opzione
      • L23  Interazione con liste di selezione
      • L24  Validare l'input
      • L25  Timeout e animazione di immagini
      • L26  Un automa in JavaScript
      • L27  Un altro automa in JavaScript
      • Test  D2
    • D3  Disegnare con JavaScript
    • D4  Il linguaggio HTML